venerdì 19 febbraio 2010

Samedi Gras: il carnevale dove tutti son milanesi tranne i razzisti

sabato grasso – sabado gordo – fat saturday – alsabt alkabir – sabado taba – cumartesi sisman – sâmbătă gras
Sarà una parata chiassosa e gioiosa, musicale, culturale e danzereccia, che vedrà la partecipazione degli spazi sociali, delle
comunità migranti di milano, delle seconde, nuove e di tutte le generazioni.

Sabato 20 febbraio – ore 14:30 – Dalla Stazione Centrale fino al centro della CittàIl percorso sarà: piazza duca d’aosta, galvani, filzi, ponte seveso, zuretti, marinella, ferrante aporti, pergolesi, caiazzo, settembrini, vitruvio, e piazza duca d’aosta dove potremmo fermarci con i nostri carri, carretti, carriole ,trampoli e piedi danzanti.

Milanesi si diventa e non si nasce. Sia ieri sia oggi è dalla mistura di origini e generi che la città si reinventa e ricrea ogni giorno.
Milano può essere mista e felice, senza discriminazioni e sgomberi, senza divieti o paure.
Per celebrare il remix demografico e la cultura alternativa di Milano, abbiamo organizzato il Samedi Gras di sabato 20 febbraio, nel giorno di sabato grasso che conclude il carnevale ambrosiano, che regala a chi vive a Milano tre giorni in più di Carnevale rispetto al resto del mondo (Rio de Janeiro e New Orleans inclusi).
Sarà una parata chiassosa e gioiosa, musicale, culturale e danzereccia, che vedrà la partecipazione degli spazi sociali, delle
comunità migranti di milano, delle seconde, nuove e di tutte le generazioni, oltre che di:
Monocicli, Bicicli, Tricicli, Arlecchini, Pulcinelle, Barons Samedi, Giocolieri, Saltimbanchi, Grassi, Magri, Alti, Bassi, Neri, Bianchi, Belli, Brutti, Precari, Sans Papiers, Carri Musicali, Giochi, Maschere y Toda la Alegria do Mundo!
Il Samedi Gras sarà anche piattaforma di lancio su Milano della manifestazione del 1° marzo dei sans papiers in Italia e in Francia “24h senza di noi”