Convergenza delle Culture



Convergenza delle Culture si propone di facilitare e di stimolare il dialogo tra le culture, lottare contro la discriminazione e la violenza e diffondere la propria proposta in tutte le latitudini.

L’atteggiamento umanista

  1. L’ubicazione dell’essere umano come valore e preoccupazione centrale.
  2. L’affermazione dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani.
  3. Il riconoscimento della diversità personale e culturale.
  4. La tendenza a sviluppare la conoscenza al di là di ciò che è accettato o imposto come verità assoluta.
  5. L’affermazione della libertà di idee e di credenze.
  6. Il ripudio della violenza.

Convergenza delle Culture è un organismo del Movimento Umanista, nato il 4 maggio 1969 con una esposizione pubblica del suo fondatore, Silo, in un luogo delle Ande chiamato Punta de Vacas, vicino alla frontiera tra Argentina e Cile, nota come “La guarigione dalla sofferenza”.

Il Movimento Umanista  si basa sulla corrente di pensiero detta Nuovo Umanesimo o Umanesimo Universalista, che si trova esposta nell’opera di Silo e in quella di diversi autori che in essa si sono ispirati.

Questa corrente di pensiero, che è anche un sentimento e uno stile di vita nonviolento, si plasma in molteplici campi del fare umano dando origine a diversi organismi e fronti di azione che, ognuno nella sua specificità, hanno l'obiettivo comune di umanizzare la Terra, contribuendo così a far aumentare la libertà e la felicità degli esseri umani.

Convergenza delle Culture è una organizzazione a carattere mondiale. In questo senso i suoi membri, indipendentemente dal luogo in cui agiscono, si sentono parte di una stessa azione mondiale umanizzatrice che si esprime in modo diverso ma convergente.

La partecipazione è aperta ad ogni persona senza alcuna discriminazione. Qualunque persona che coincide con gli obiettivi di base di Convergenza delle Culture può integrarsi all’organizzazione, aggiungendosi come membro attivo o aderente. Si tratta di un’organizzazione a base umana in cui ogni persona si rende responsabile di ciò che costruisce.

Le relazioni e le condotte personali e di gruppo si basano sulla Regola d’Oro:
“Tratta gli altri come vuoi essere trattato”.

Alcuni tipi di attività promosse da Convergenza
  • Organizzazione di conferenze, mostre, forum, incontri culturali ed artistici con la partecipazione di membri di diverse culture.
  • Partecipazione a campagne internazionali, nazionali e locali di Convergenza e di altre organizzazioni affini.
  • Organizzazione e partecipazione a manifestazioni di denuncia contro la discriminazione.
  • Diffusione dell’informazione sulle diverse culture nelle scuole
  • Elaborazione e produzione di pubblicazioni, programmi TV, radio, video, pagine web, bollettini, periodici, ecc. per la diffusione delle idee e delle attività di Convergenza delle Culture.
  • Organizzazione di incontri e laboratori di formazione personale basati sul “Manuale del Movimento Umanista.

    E’ necessario oggi formare ambiti nei quali vengano recuperate le idee, le credenze ed i comportamenti umanisti di ogni cultura che, al di là di qualsiasi differenza, si trovano nel cuore dei differenti popoli ed individui.