È imprescindibile l’incontro e il dialogo tra esseri umani di culture diverse che possano dirsi: “io esisto perché tu esisti”
Aperitivo di presentazione
Venerdì 9 marzo -ore 19.30
Via Foppette 2 (zona Piazza Napoli) - Milano
Tram 14 - Bus 90-91
per info: cdc.sportellofoppette@gmail.com
Manifesto del Laboratorio di Dialogo tra le Culture
Questo manifesto è diretto alle persone coraggiose che condividono l’aspirazione di ricercare il punto di incontro tra le diverse culture e che vogliono trasformare questa aspirazione in una nuova realtà.
Ogni cultura ha avuto dei momenti storici particolarmente evolutivi in cui si è scoperto qualcosa di rivoluzionario o si è superato un limite. Questi momenti, caratterizzati da un atteggiamento d’apertura, hanno contribuito all’evoluzione di quella cultura e dell’essere umano in generale. Individuare questi momenti significa riconoscerne il contributo inestimabile che hanno dato al mondo e alla storia umana, significa superare la paura dello sconosciuto e del diverso.
Stiamo proponendo quindi di studiare, conoscere, mostrare ed approfondire tutte le espressioni sviluppate da ogni visione culturale, con l’intenzione di cominciare a costruire una nuova realtà che ci unisca e ci rafforzi in un momento storico estremamente critico e delicato.
Questo dialogo tra le culture permetterà quindi di condividere gli elementi evolutivi propri di ogni cultura e al contempo ricercare, riconoscere e rifiutare quelli che storicamente si sono opposti al dialogo.
Il Laboratorio di Dialogo tra le culture è un ambito, una fucina di idee e di progetti, un nuovo contesto in cui la diversità è considerata una ricchezza.
Il Laboratorio di Dialogo tra le culture è aperto a tutte le persone che credono e si riconoscono in questi 6 punti che sintetizzano l'atteggiamento umanista:
- l’essere umano come valore e interesse centrale;
- l’affermazione dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani;
- il riconoscimento della diversità personale e culturale;
- la tendenza allo sviluppo della conoscenza al di sopra di ciò che è accettato o imposto come verità assoluta;
- l’affermazione della libertà di idee e credenze;
- il ripudio della violenza.
Questi punti creano le condizioni volte al dialogo e saranno la nostra metodologia di azione.
Il Laboratorio di Dialogo è qualcosa di nuovo che guarda al futuro. E’ la nostra sfida, è il luogo in cui sono racchiuse le nostre aspirazioni ed è l’azione più valida che possiamo fare per contribuire al miglioramento del mondo in cui viviamo.