lunedì 6 settembre 2010

San Marino, pensaci tu!

Il mio futuro marito è senegalese. Abbiamo deciso di sposarci ma lui non ha un documento valido per farlo qui in Italia. Non ha il Permesso di Soggiorno. Qualcuno ci ha suggerito di andare a San Marino e quindi siamo andati li a fare i documenti necessari per le pubblicazioni... spero solo che al mio comune di origine, dove dovranno essere affisse le pubblicazioni di matrimonio, qualcuno non trovi da ridire su questa cosa! L'alternativa per noi era andare a sposarci in Senegal, ma io ho una gamba malata e per me sarebbe stato davvero faticoso un viaggio del genere ...per non parlare dei soldi necessari per il biglietto aereo. Non siamo ricchi.
Ho già preparato le mie bomboniere, fatte all'uncinetto, di cotone bianco: le ho preparate con tanto amore pensando al giorno più bello della mia vita...

...Siamo partiti in una giornata afosa di agosto con i nostri quattro testimoni. Siamo un bel gruppetto: due italiani, tre senegalesi e una nigeriana. Con i nostri panini per il pranzo al sacco e le nostre bottiglie d'acqua. Abbiamo viaggiato low cost, nel senso che abbiamo preso tutti mezzi che costavano poco. Il treno interregionale ci ha messo una vita ad arrivare, ovviamente senza aria condizionata! Anche la mia gamba aveva da ridire. Abbiamo fatto tutto molto in fretta. Nell'ufficio di stato civile c'erano affisse le pubblicazioni di centinaia di coppie come noi: nel mio cuore ho augurato a noi e a loro tanta fortuna.

Abbiamo pranzato sotto un albero, tutti allegri e felici per il buon esito dell'avventura.

Grazie, San Marino!