giovedì 30 settembre 2010

02 ottobre 2010: Milano festeggia la Nonviolenza

"Un giorno deciderai di cambiare strada e ti capiterà di cambiare il mondo"

Dal 2007 si celebra il 2 ottobre come Giornata Internazionale della Nonviolenza, data di nascita del Mahatma Gandhi. Mondo Senza Guerre e Senza Violenza Milano, che quotidianamente promuove attività a favore della nonviolenza, ad un anno dall'organizzazione della Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza, partita proprio il 2 ottobre 2009, ha organizzato diversi eventi per celebrare questa giornata in diversi punti della città.


Dal primo pomeriggio avranno inizio attività per grandi e piccoli a partire da via Ascanio Sforza 51.


Alle ore 15.00 parata con performance teatrale per le vie di Milano dal titolo "Martin Luter King incontra Gandhi", seguita da una "Caccia al tesoro" per bambini e genitori che si svilupperà nella città, per andare a caccia d'indizi alla ricerca di un tesoro molto speciale: la nonviolenza!

Alle ore 17.00 "LiberaMI", risiko al contrario, un momento ludico che partendo sempre da via Ascanio Sforza 51, attraverso il gioco vuole liberare la città dai luoghi simbolo della violenza e che coinvolgerà associazioni, scuole e tutti i milanesi. La parola d'ordine è: scarpe comode, bicicletta o mezzi pubblici, macchina fotografica e tanta allegria!

La giornata prosegue con l'evento serale Peace Party, una grande festa interamente dedicata ai temi della pace e della nonviolenza, presso Spazio MoonHouse, via Barletta 12 - Zona Ripamonti, dove sarà presente anche Convergenza delle Culture con un banchino informativo.

Alle ore 21.00 si inizierà con la proiezione del Video della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza e la presentazione del Libro della Marcia Mondiale (www.marciamondiale.org ) con le testimonianze personali dei milanesi che vi hanno partecipato in diverse parti del mondo.

A partire dalle ore 22.30 la serata si anima con la musica di "Jack Jaselli & The Great Vibes Foundation" e a seguire, dalla mezzanotte "Peace on dancing all night long" con gli amici di BM radio .

Si ringrazia Jack Jaselli, Bmradio e Seletti.

Per ulteriori informazioni potete contattare
Emanuela Fumagalli - Portavoce nazionale Mondo Senza Guerre e Senza Violenza
Mail emanuela.fumagalli@mondosenzaguerre.org
Web site www.mondosenzaguerre.org

Mondo Senza Guerre (e Senza Violenza) è un movimento sociale il cui obiettivo è la creazione di una coscienza nonviolenta mondiale. Questa nuova coscienza sarà il passo necessario verso un mondo libero non solamente dalla violenza nelle sue espressioni più crudeli, le guerre e la violenza fisica, ma anche libero dalla violenza economica, razziale, religiosa, sessuale, psicologica e morale. Mondo Senza Guerre e Senza Violenza nasce come organismo internazionale del Movimento Umanista nel 1995 con la campagna internazionale "2000 senza guerre" ed è oggi presente in 30 paesi nel mondo.