domenica 27 maggio 2012

"Viaggiare per un Sogno: Oltre le Barriere" PARTENZA!

Venerdì 1 giugno 2012 alle ore 10.00 - Colle di San Giusto, Piazzale antistante la Cattedrale, Trieste
Ci siamo! E’ iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione del viaggio di Pietro Rosenwirth “Viaggiare per un sogno: oltre le barriere”, un’iniziativa che vedrà il disabile motorio triestino percorrere in sella al suo ormai celebre scooter-trike, ciclomotore su tre ruote multi adattato, oltre 10mila chilometri attraverso l’Europa Occidentale e Orientale. Rosenwirth sarà ambasciatore del superamento delle barriere e della lotta alla discriminazione per promuovere la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Con il patrocinio del Comune di Trieste, il temerario biker lascerà il capoluogo giuliano il 1° giugno alle 10 del mattino al termine di un breve incontro con la stampa. La partenza avverrà sul Colle di San Giusto, luogo simbolo della città.

Siete sempre in tempo per contribuire con una donazione all'impresa di Pietro Rosenwirth>>

Tutti i dettagli del viaggio sul sito www.handytrike.eu
Rosenwirth, 43 anni, fondatore dell’Associazione umanista “Viaggiare per un sogno: oltre le barriere” - Onlus, è affetto da grave disabilità motoria degenerativa. Da anni è impegnato nella lotta alla discriminazione tra “normo-considerati” e handicappati, definizioni che lo stesso Rosenwirth preferisce utilizzare poichè “con gli ausili adatti anche un handicappato può essere diversamente abile e fare cose ‘straordinarie’, e non solo sopravvivere, sentendosi un peso per la società. Il mio gesto è una metafora del superamento degli ostacoli e dei limiti logistici, culturali, sociali, e soprattutto mentali, che le persone con disabilità possono incontrare, nonostante in Europa siano stati abbattuti molti muri e confini”. Per promuovere la campagna, per il terzo anno consecutivo viaggerà solo utilizzando il primo scooter-trike multi adattato omologato in Italia
Ad ogni sosta Rosenwirth incontrerà stampa, amministrazioni locali e realtà associazionistiche per scambi e momenti formativi su tematiche sociali, sulle pari opportunità e sulla Convenzione ONU sulla disabilità. Il viaggio, più lungo rispetto alle precedenti edizioni, consiste in 15 tappe e avrà una durata di circa due mesi, toccherà Genova, Montecarlo, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Madrid, Saragozza, Tolosa, Bordeaux, Poitiers, Parigi, Bruxelles, Rotterdam, Amsterdam, Amburgo, Berlino, Praga, Salisburgo, Tarvisio e Lubiana. Il rientro a Trieste è previsto per il 20 luglio. “Sarò solo sulla strada – ha spiegato Rosenwirth – ma come nel film ‘Forrest Gump’, vorrei che il mio gesto facesse sorgere delle domande nelle persone che mi incontreranno, domande le cui risposte necessitano azioni fuori dal pensiero comune”. Il viaggio potrà essere seguito sul sito www.handytrike.it, grazie agli aggiornamenti di Pentagramm, gestore del sito. Lo scooter trike sarà inoltre munito di uno speciale trasmettitore GPS che segnerà in tempo reale sulla mappa del sito la posizione esatta del viaggiatore. Il tour di Pietro Rosenwirth è stato realizzato grazie al sostegno dei numerosi partner su tutto il territorio nazionale (Givi, Dal Bo Mobility, TucanoUrbano, Huawei, Uniqa, Digitrack e Pentagramm), e dai molti privati che hanno aderito all'iniziativa attraverso donazioni e servizi.

Siete sempre in tempo per contribuire con una donazione all'impresa di Pietro Rosenwirth>>

Tutti i dettagli del viaggio sul sito www.handytrike.eu