sabato 9 giugno 2012 - dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 - Auditorium Città Studi - Via Valvassori Peroni, 56 - 20133 Milano (MM linea verde – fermata Lambrate) - Ingresso gratuito
In Europa si fa ogni giorno più evidente l’azione del capitale finanziario internazionale, volta a prendere il controllo economico dei paesi dell’euro attraverso la conquista del potere politico. Oggi i tecnocrati liberisti governano, mentre una classe politica asservita, in buona o in cattiva fede, agli interessi dello stesso capitale finanziario, tace o li asseconda, allontanandosi sempre più dal mandato ricevuto dai propri elettori.
Che cosa si può fare di fronte a questa situazione?
Non si tratta di attaccare la “casta”, né di alimentare l’“antipolitica”, ma piuttosto di rinnovare le forme obsolete della democrazia formale per avanzare nella direzione della democrazia diretta.
Una tale svolta si produrrà solo grazie alla spinta della base sociale, organizzata in modo orizzontale e ispirata a nuovi valori, che sappia dialogare e sperimentare per dare vita, poco a poco, a un nuovo tipo di società fondata sul progresso di tutti e per tutti.
Introduce e modera:
- Valerio Colombo - esperto di economia del Partito Umanista
- Nino Galloni - Saggista economico ex Direttore generale del Ministero del Lavoro
- Gennaro Zezza - Economista - Università di Cassino e Levy Economics Institute
- Fulvio De Vita - Centro Studi Umanisti “Salvatore Puledda” di Roma
- Tony Manigrasso - Segretario del Partito Umanista
- Basilio Rizzo - Presidente Consiglio Comunale di Milano
- Pino Strano - cofondatore dell’Associazione politica “Democratici Diretti”
- Dario Rinco - Legge di Iniziativa popolare “Quorum Zero”
Informazioni e programma su: www.partitoumanista.it/workshop-democrazia-diretta