giovedì 26 gennaio 2012

Laboratorio di dialogo tra le culture

Prende il via "Dialogamente", un vero e proprio laboratorio di dialogo tra le culture.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che a Milano esistono molti gruppi e associazioni di supporto e aiuto agli stranieri, ma pochi ambiti "multiculturali" nel senso più vero del termine.

Il laboratorio di dialogo, mira a creare un ambito formato da gente di origine e cultura diverse con cui imparare cosa significhi realmente il dialogo e con cui sperimentare nuove forme con cui dialogare.
L'idea fondante del progetto è che alla base del dialogo ci sia il superamento della paura del "diverso" e che, al di là delle differenti culture, l'essenza dell'essere umano sia la stessa in ognuno: conoscere l'altro e la sua cultura è anche conoscere e sentire l'altro al di là della sua cultura.

Aperitivo di presentazione: venerdì 27 gennaio, ore 19, Centro umanista Sanpapiè, via Mac Mahon 1, Milano (ingresso da via Cucchiari)

Per info e adesioni:
info@sanpapie.it

www.sanpapie.it



Manifesto del dialogo tra le culture
”Se andrai in profondità dentro di te, e io dentro di me, lì ci incontreremo” Silo

 
Questo manifesto è diretto alle persone coraggiose che condividono l’aspirazione di ricercare il punto di incontro tra le diverse culture e che vogliono trasformare questa aspirazione in una nuova realtà che ci unisca e ci rafforzi.


Un dialogo nuovo tra culture parte da persone che vogliono sradicare il muro della differenza culturale e arrivare al cuore dell’”altro”. Se andrai in profondità dentro di te, ed io dentro di me, lì ci incontreremo” significa che ognuno ha la necessità di scoprire dentro di se da dove viene e dove sta andando, a prescindere dalla cultura di cui fa parte. Questo è comune a tutti gli esseri umani, è la radice dell’essere “umano”. Provare quest’esperienza e condividerla con altri può portare a costruire insieme un nuovo sistema di relazioni, basato sul confronto, la tolleranza, la solidarietà e il desiderio di crescere insieme.


Ogni cultura ha avuto dei momenti storici particolarmente evolutivi, momenti in cui si è scoperto qualcosa di rivoluzionario e/o si è superata una barriera culturale. Questi momenti, caratterizzati da un atteggiamento d’apertura   sono stati presenti in tutte le culture in periodi differenti e hanno contribuito all’evoluzione di quella cultura e dell’essere umano in generale. Individuare i momenti evolutivi significa riconoscerne il contributo inestimabile che essi hanno dato al mondo e alla storia umana, significa superare la paura dello sconosciuto e del diverso. Questa ricerca ci aiuterà a riscattare le idee e le espressioni evolutive che, al di là di ogni differenza, si trovano nel cuore dei diversi popoli e individui.


Il laboratorio di dialogo tra le culture è un ambito in cui sperimentare  forme di dialogo. E’ una fucina di idee e di progetti, un nuovo contesto in cui la diversità è considerata una ricchezza. E’ un ambito multiforme e multiculturale in cui la caratteristica più importante è il contributo e l’impegno di ogni particolare sensibilità.


Il laboratorio di dialogo tra le culture è aperto a tutte le persone che credono e si riconoscono in questi 6 punti che sintetizzano l'atteggiamento umanista: 

  1. l’essere umano come valore e interesse centrale;
  2. l’affermazione dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani;
  3. il riconoscimento della diversità personale e culturale;
  4. la tendenza allo sviluppo della conoscenza al di sopra di ciò che è accettato o imposto come verità assoluta;
  5. l’affermazione della libertà di idee e credenze;
  6. il ripudio della violenza. 
Questi punti creano delle condizioni aperte al dialogo e saranno la nostra metodologia di azione.

Il laboratorio di dialogo è qualcosa di nuovo che guarda al futuro. E’ la nostra sfida, è il luogo in cui sono racchiuse le nostre aspirazioni ed è l’azione più valida che possiamo fare per contribuire al miglioramento del mondo in cui viviamo.

Convergenza delle Culture - Sanpapiè