martedì 4 ottobre 2011

Il ruolo delle banche nella crisi finanziaria attuale

Venerdì 7 ottobre 2011 - h. 21.30
Via Foppette, 2 - Milano
(Zona Piazza Napoli)
Tram 14 - Bus 90 - 91

Sentiamo sempre parlare di interessi e debito pubblico, ma chi è il creditore? Stiamo assistendo ad una crisi congiunturale oppure al fallimento dell'attuale sistema economico e monetario? Che ruolo hanno avuto, e hanno, le banche? Quali vie d'uscita? Proveremo a dare risposta a questi interrogativi, a smascherare la schiavitù imposta dal sistema finanziario ed a cercare insieme delle alternative sostenibili.

Intervengono:
Enrico Longo di Jak Bank Italia
Elisa Raffo di Convergenza delle Culture - Sportello Foppette


Enrico Longo
Dottore in Economia e Commercio. Nel 2001 inizia la sua attività nel Movimento Umanista e, nel 2003 si dimette dal proprio incarico nel mondo finanziario e bancario. È oggi responsabile di progetti FSE e docente di discipline economiche nel circuito delle Agenzie Formative del Piemonte. Co-fonda l’Associazione Culturale Jak Bank Italia, organizzazione che ha l’obiettivo di riprodurre in Italia il modello svedese di banca senza interessi, e, nel 2008 viene eletto presidente. Nello stesso anno è relatore al convegno internazionale sulla Finanza Etica tenutosi a Torino, in compartecipazione con Jak Medlemsbank, esponenti della finanza etica internazionale, dell’Università degli Studi di Torino, del circuito MAG e di Banca Popolare Etica.

Associazione Culturale Jak Bank Italia
Dal 1973 Banca JAK, in Svezia, concede prestiti senza interessi, a prezzo di costo, ai propri soci. Dal 2008 lavoriamo perché sia possibile, anche in Italia, costituire una banca posseduta dalle persone, una banca che sia uno strumento di redistribuzione della ricchezza, e non più un mezzo di accumulazione del capitale.
www.jakitalia.it

Per info:
cdc.sportellofoppette@gmail.com
cdcsportellofoppette.blogspot.com
www.jakitalia.it