giovedì 21 gennaio 2010

Presentazione del libro “Muri, lacrime e za’tar. Storie di vita e voci dalla Palestina” di Gianluca Solera

La Pace e la Non Violenza sono una necessità per il superamento della sofferenza.
Milano, 22 gennaio 2010, ore 18,30 – 20.30, presso spazio ChiamaMilano, largo Corsia
dei Servi 11 (MM San Babila)
Oltre allo scrittore, Gianluca Solera, e all’associazione organizzatrice, “Convergenza delle Culture”, sarà presente l’associazione italiana “Amici di Nevé Shalom/Wahat al-Salam”.
Gianluca Solera, coordinatore delle reti della Fondazione euro-mediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le culture, ha raccolto nel suo libro testimonianze del conflitto fra arabi ed ebrei durante la sua permanenza in Terra Santa negli anni 2004-05. Sono esperienze che parlano della sofferenza della gente di Palestina, arabi ed ebrei, vittime gli uni e gli altri di un sistema che trova come unica soluzione ai propri problemi di convivenza, la costruzione di un muro che divide città e famiglie.
Ma esiste un’alternativa alla violenza? La riconciliazione tra arabi ed ebrei passa attraverso il riconoscimento reciproco, il lavorare su quello che unisce piuttosto che su quello che divide e la condivisione di una spiritualità comune. Oltre che con lo scrittore, ne parleremo con l’associazione “Amici di Nevé Shalom/Wahat al-Salam”, un villaggio dove 54 famiglie, metà ebree e metà arabe, partecipano allo stesso modo all’amministrazione locale mentre a scuola si studia sia in ebraico che in arabo.
Il libro, giunto alla seconda edizione, è stato già presentato in più di 150 occasioni in Italia ed all'estero.

SCHEDA TECNICA DEL LIBRO:
Autore: Gianluca Solera
Titolo: Muri, lacrime e za’tar. Storie di vita e voci dalla Palestina
Riferimento editoriale: Ed. Nuovadimensione (www.nuova-dimensione.it), Portogruaro
Anno: 2009 (II edizione)
Testo: italiano
Prezzo: Euro 18,00

BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTORE:
Gianluca Solera è nato sul lago di Garda nel 1966, ma porta un nome serfadita di origine spagnola. Dopo molti anni a Bruxelles come consigliere politico del Parlamento europeo, nell’estate del 2004 è partito per due anni per la Palestina. Attualmente è coordinatore delle reti della Fondazione euro-mediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le culture che ha sede ad Alessandra d’Egitto. Tra le altre cose ha pubblicato Di città in città, poesie sull’Europa (1995).

Per info:
Marzia Saglia
Tel. +393475213205