lunedì 6 ottobre 2014

Qom - terra e libertà

Il 4 ottobre 2014 presso lo Spazio Foppette, in occasione dell'Open Day della Nonvioelnza, abbiamo realizzato una piccola mostra fotografica per far conoscere la situazione del Popolo Qom, che Convergenza delle Culture in Argentina sta aiutando nel cammino di rivendicazione dei loro diritti.

Nel 2012 diversi membri della comunità Qom Potae Napocna Navogoh (La Primavera) si accamparono per ben 5 mesi nel centro di Buenos Aires. Fu in quell’occasione che alcuni membri di Convergenza delle Culture presero contatto con loro. Da allora Convergenza delle Culture accompagna questa coraggiosa comunità nella lotta per la rivendicazione dei diritti di tutti i popoli originari dell'Argentina e partecipa attivamente alla messa in moto di altre attività.

A tutt'oggi le rivendicazioni dei Qom continuano ad essere disattese: non si è potuto avanzare nella restituzione delle terre usurpate, nell'approvvigionamento di acqua potabile presso i villaggi della comunità, nelle cure mediche e nella soddisfazione di tutte le altre necessità di base che vengono sistematicamente negate da sempre.

Tantomeno si è potuto avanzare sulla sicurezza dei membri della comunità: sono permanenti le ostilità che soffrono da parte degli altri abitanti della zona - in particolar modo da parte degli usurpatori delle loro terre - in complicità con il potere politico di Formosa (la provincia dove vivono).
Mentre appoggiamo la comunità nel portare le sue richieste presso il governo provinciale e nazionale perché si attuino le leggi sull'autonomia e l'autodeterminazione dei popoli originari, stiamo collaborando con diversi amici per promuovere progetti che possano rafforzare il loro sviluppo: la formazione di agenti sanitari, la costruzione di un centro medico, l'installazione di una radio comunitaria e di un ripetitore per la connessione internet nelle loro terre, altrimenti senza alcuna possibilità di comunicazione.

Forza Popolo Qom!
Che sia in Pace, con Forza e Allegria questo cammino di liberazione che state percorrendo nonostante la difficile situazione che vi tocca vivere.

http://comunidadlaprimavera.blogspot.it
http://saludqom.wordpress.com