lunedì 3 maggio 2010

Costruiamo Convergenza a Merenda

Sportello Foppette invita alla merenda di presentazione di “Convergenza delle Culture”
Sabato 8 maggio 2010 dalle 16 in via Foppette 2 a Milano - (Tram 14, Bus 90/91, fermata piazza Napoli)

“Convergenza delle Culture” è un progetto che si propone di condividere gli elementi migliori di ogni cultura e rifiutare quegli elementi che favoriscono le divisioni e le incomprensioni tra di esse.
Con questo progetto vogliamo valorizzare le idee, le credenze e gli atteggiamenti umanisti di ogni cultura che, aldilà di ogni differenza, si trovano nel cuore dei diversi popoli e individui.
Vorremmo incontrare persone provenienti da culture diverse disponibili a organizzare attività e progetti insieme, seguendo una metodologia di lavoro non violenta, basata sui principi di auto-organizzazione, auto-finanziamento e reciprocità.
Durante l’incontro verrà offerta una merenda a cui è possibile partecipare portando un piatto tipo della propria cultura. 
Info: cdc.sportellofoppette@gmail.com
Invitiamo persone, associazioni, comunità e tutte le realtà presenti sul territorio a conoscerci e a condividere un percorso comune per il dialogo tra le culture
In questo momento il processo di mondializzazione ha prodotto una miscela tra diverse culture, come mai era accaduto prima.
Fenomeni come il colonialismo e l’imperialismo, l’enorme disparità di condizioni di vita e sopravvivenza in differenti aree del mondo, i conseguenti movimenti migratori di massa, portano la multiculturalità negli stati.
L’intenzione di appropriarsi del tutto da parte di una minoranza e le proposte intolleranti di alcuni leader che cavalcano la mancanza di futuro di individui e popoli, continuano a giustificare ed alimentare lo scontro fra culture, la discriminazione e la violenza.
Al contrario un dialogo basato su un progetto comune permette di condividere gli elementi migliori di ogni cultura e rifiutare quegli elementi che vi si oppongono.
Promuoviamo progetti dove vengano riscattate le idee, le credenze e gli atteggiamenti umanisti di ogni cultura che, aldilà di ogni differenza, si trovano nel cuore dei diversi popoli e individui.
Promuoviamo l’incontro ed il dialogo tra esseri umani di culture diverse che possano dirsi: “io esisto perché tu esisti”.


Info: cdc.sportellofoppette@gmail.com