domenica 28 febbraio 2010

Primo Marzo 2010 - Una giornata senza di noi

Cosa accadrebbe se davvero i milioni di immigrati che vivono e lavorano in Italia e in Europa decidessero di incrociare le braccia o di andarsene via.
Una giornata senza di noi è una manifestazione nonviolenta e dal respiro europeo che si ispira all'iniziativa francese la Journée sans immigrés, 24h sans nous e che ha già coinvolto la Spagna, la Grecia e altri Paesi europei che si stanno via via mobilitando. www.primomarzo2010.it
Programma a Milano
9.30: presidio in Piazza Scala
17.30: ritrovo in piazza Duomo; in sincrono con le altre città d’Italia, verranno lanciati in cielo 500 palloncini gialli (biodegradabili); corteo verso piazza Castello; spazio alla voce dei migranti; musica dal vivo. 
Numero giallo 320.2043514
Manda il tuo sms con le ragioni di adesioni alla giornata del Primo Marzo 2010, indicando nome e città di provenienza (italiana e, nel caso, straniera). Le adesioni raccolte saranno pubblicate su www.primomarzo2010.it e saranno lette nel corso delle manifestazioni che si svolgeranno il Primo Marzo.
Servizio su RAI 2
A questo link, un servizio sul Primo marzo 2010 andato in onda su Rai 2

lunedì 22 febbraio 2010

Aspettando il Primo Marzo: serate informative sui diritti dei lavoratori stranieri

Cosa accadrebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono e lavorano in Italia e in Europa decidessero, per un giorno, di incrociare le braccia?

Mercoledì 24 Febbraio 2010 - dalle ore 21.00 presso la sede di Diversa..Mente – Piazza Mercato (entrata dal cancello di Via Crivelli) – Treviglio (BG).
L'incontro di Treviglio è promosso anche da: Diversa..Mente, Legambiente e Amici dei Popoli
Venerdì 26 Febbraio 2010 dalle ore 21.00 presso la sede di Convergenza delle Culture – Sportello Foppette - Via Foppette 2 – Milano

La giornata senza immigrati del primo marzo 2010 è una manifestazione nonviolenta che si ispira all’iniziativa francese la journée sans immigrés, 24h sans nous e ha già coinvolto anche altri paesi europei come Spagna e Grecia.

Video - Carnevale Antirazzista 2010 MIlano

venerdì 19 febbraio 2010

Samedi Gras: il carnevale dove tutti son milanesi tranne i razzisti

sabato grasso – sabado gordo – fat saturday – alsabt alkabir – sabado taba – cumartesi sisman – sâmbătă gras
Sarà una parata chiassosa e gioiosa, musicale, culturale e danzereccia, che vedrà la partecipazione degli spazi sociali, delle
comunità migranti di milano, delle seconde, nuove e di tutte le generazioni.

Sabato 20 febbraio – ore 14:30 – Dalla Stazione Centrale fino al centro della CittàIl percorso sarà: piazza duca d’aosta, galvani, filzi, ponte seveso, zuretti, marinella, ferrante aporti, pergolesi, caiazzo, settembrini, vitruvio, e piazza duca d’aosta dove potremmo fermarci con i nostri carri, carretti, carriole ,trampoli e piedi danzanti.

domenica 14 febbraio 2010

Costruire convivenza

Dopo i fatti di via Padova, verso il Primo marzo 2010: la proposta di Convergenza delle Culture
Gli episodi avvenuti sabato 13 febbraio in via Padova a seguito della tragica morte di Hamed Mamoud El Fayed Adou, ci ricordano fin troppo da vicino altri episodi di violenza avvenuti negli anni passati, sempre nelle periferie milanesi.

Azioni di “violenza di gruppo” tra italiani e migranti, e prima ancora tra italiani e italiani, sono da tempo connaturati alle periferie ghetto, costruite allo scopo di isolare e nascondere alla “Milano bene” i nuovi cittadini. La mancanza di strutture e servizi, le condizioni di vita precarie e il degrado creano polveriere pronte a esplodere alla prima scintilla.